Il Parco Nazionale di Manu, situato nel sud-est del Perù (tra le regioni di Cusco e Madre de Dios) è uno dei più grandi parchi tropicali del Sud America. Il parco si estende dalle montagne alla giungla ed è stato designato Riserva Biologica Mondiale, essendo considerato il parco biologicamente più vario e protetto del pianeta. In questo programma, passeremo la notte nel Cock-of-the-Rock Lodge situato a 1600 metri di altitudine nella Valle Kosñipata, all'interno della riserva di foresta nuvolosa circondata dalla spettacolare flora e fauna della zona.
PARTENZE FISSE: martedì, giovedì e sabato.
Partenza dalla città di Cusco molto presto la mattina presto, ci imbarchiamo sul nostro trasporto per iniziare il nostro viaggio via terra alla regione della foresta nuvolosa. Durante il tragitto, visiteremo una zona umida di montagna, dove vivono gli uccelli acquatici locali e migratori, prima di attraversare le catene montuose tra Cusco e la valle di Paucartambo, ad un'altitudine massima di 3.900 metri. Il nostro percorso continua lungo una strada tortuosa attraverso le montagne, ci fermeremo alle Tombe Pre-Incan di Ninamarca, conosciute come "Chullpas" e continueremo fino a superare Ajanaco, da dove il panorama comincia a cambiare in pianure di foresta pluviale. Pranzeremo e scenderemo la montagna lasciandoci dietro le Ande ed entrando nella giungla. Arriveremo alla Loggia, ceneremo e passeremo la notte.
Al mattino presto, usciremo alla ricerca del gallo della roccia, che con fortuna potremmo trovare durante una completa e stridente mostra di corteggiamento, sono pochissimi i luoghi del pianeta, dove questa specie di uccelli si può vedere così facilmente, i maschi si vedono durante tutto l'anno ma i mesi migliori per vedere questa specie di uccelli sono settembre, ottobre e novembre. In seguito, possiamo fare una breve passeggiata lungo la radura formata dalla vicina strada, avvistando altri uccelli e, si spera, potremmo vedere alcune scimmie cappuccine brune o scimmie lanose. Torneremo al lodge per una buona colazione e poi usciremo per esplorare il bosco vicino al lodge o alcuni dei chilometri di sentieri che si snodano attraverso la valle, per vedere i diversi animali della zona. Questa è una giornata rilassante e incantevole, mentre camminiamo nel bosco, possiamo anche ammirare la straordinaria varietà di orchidee, bromeliacee, felci, begonie, begonie, licheni e muschi e, se siamo fortunati, scimmie, tucani e molte altre specie di animali. Nel pomeriggio ci si può rilassare nel lodge, godendo del punto di vista della sala da pranzo, o del nostro balcone privato con vista sul bosco. Inoltre, possiamo attraversare il fiume dall'oroya privata del lodge (ponte di cavi) e camminare sul lato sud del fiume Kosñipata. Pernottamento alla Loggia.
Dopo una deliziosa prima colazione, inizieremo il nostro cammino di ritorno alla strada forestale nuvolosa, facendo diverse soste lungo la strada, una per il pranzo, e continueremo il nostro trasporto verso Cusco.
Prezzi per persona in Dollari