Fitz Roy - Perito Moreno

Avventura nel Parco Nazionale Ghiacciai

Un trekking indimenticabile nel Parco nazionale Los Glaciares visitando quella roccia gigante di granito che è il Monte Fitzroy e il leggendario Monte Torre, con al finale tutto il blu profondo del Ghiacciaio Perito Moreno.
Questo viaggio è per chi vuole conoscere la zona del Chaltén e del Calafate, facendo parte di un gruppo dove sicuramente troverà nuovi amici. Non presenta grandi esigenze, né passaggi rischiosi e sono in grado di farlo quasi tutti. Richiede solo il desiderio di avvicinarsi a questo tipo di turismo come equilibrio tra esterno, comfort, e la cura delle aree naturali.

Itinerario

Giorno 1: EL CALAFATE

Vi diamo il benvenuto all'aeroporto del Calafate, da dove ci trasferiamo alla città del Calafate, per conoscere questo villaggio turistico e godersi la prima cena.
Alloggio in camera d’ostello con bagno condiviso.
Alternative: camera in locanda, doppia o singola con bagno privato.
Pasti inclusi: cena

Giorno 2: EL CHALTÉN - LAGUNA CAPRI

Dopo la colazione, ci dirigiamo in bus al Chaltén, un piccolo e pittoresco borgo montano ai piedi del Monte Fitzroy. Per arrivarci percorriamo 220 chilometri attraverso la steppa patagonica e ci fermiamo in una fattoria pittoresca per godere delle sue torte fatte in casa.
Da lì i paesaggi del Lago Viedma sono superbi. Una volta arrivati al Chaltén iniziamo il nostro cammino, portando solo l'attrezzatura indispensabile per tre giorni di marcia durante i quali alloggeremo in campeggi nel Parco nazionale Los Glaciares. Percorriamo il sentiero che costeggia il Río de las Vueltas fino ai primi punti panoramici sul Monte Fitzroy. Da lì, si arriva alla Laguna de los Patos, e finalmente arriviamo al nostro campeggio accanto alla Laguna Capri (3 ore circa).
Il campeggio sarà stato precedentemente montato con ampie tende di tipo igloo utilizzate in modalità doppia o singola: al loro interno ogni passeggero è dotato di materassino isolante, un sacco a pelo da alta montagna e un lenzuolo interno come lettiera personale.
Il campeggio dispone di una tenda-mensa con tavolo, panche e stoviglie complete e una tenda-cucina. I sanitari sono forniti attraverso un sistema di servizi igienici di tipo latrina.
Alloggio in campeggio completo alla Laguna Capri in doppia o singola (zona rurale).
Alimentazione inclusa: colazione, pranzo al sacco e cena

Giorno 3: MONTE FITZROY - LAGUNA DE LOS TRES

Presto, e portando solo qualcosa per coprirci e la fotocamera, risaliamo il Chorrillo del Salto, sempre con le cime impressionanti del ghiacciaio di fronte a noi, per raggiungere il campo base del Monte Fitzroy chiamato Río Blanco. Da qui, una ripida salita d’un'ora e mezza ci porta a uno dei punti panoramici più spettacolari del parco, la Laguna de los Tres. Il Monte Fitzroy e le sue cime salgono in verticale di fronte a noi per circa 1.500 metri sui ghiacciai circostanti. Infine, ripercorriamo il cammino per tornare alla Laguna Capri (5 ore circa). 
Sistemazione presso il campeggio completo Laguna Capri in doppia o singola (zona rurale).
Alimentazione inclusa: colazione, pranzo al sacco e cena

Giorno 4: MONTE TORRE

Di mattina facciamo il giro della Laguna Capri fino a trovare il percorso che attraversa la Valle de las Lagunas Madre e Hija. Passando attraverso una fitta foresta e zone paludose, andiamo verso la Valle del Cerro Torre, attraverso il quale scorre il Fiume Fitzroy, che risaliamo fino alla sua fonte, nella Laguna Torre. Questa laguna compresa tra morene in genere ammontona pali di ghiaccio che si staccano dal Ghiacciaio Grande, che sta al suo occidente estremo. L’impressionante gruppo di cime del Monte Torre, con i suoi snelli 3.128 metri di altezza, inquadrano il paesaggio. 
Alloggio in campeggio completo alla Laguna Torre in doppia o singola (zona rurale).
Alimentazione inclusa: colazione, pranzo al sacco e cena

Giorno 5: LAGUNA E GHIACCIAIO TORRE - EL CHALTÉN

Al mattino camminiamo nelle vicinanze della Laguna Torre con panorami sul Monte Solo e il Ghiacciaio Adela. Qui c’è anche la possibilità di fare opzionalmente l’escursione Holiday On Ice, un trekking sul ghiacciaio del Monte Torre che prevede l'utilizzo di ramponi sulle scarpe. Questa attività richiede un grande sforzo fisico, ma ci permette di camminare su un ghiacciaio e accedere a punti panoramici vicini alle pareti verticali del Monte Torre.
Al tramonto torniamo al Chaltén accompagnando la discesa del Fiume Fitzroy, che nasce nella Laguna Torre. Questa discesa ci domanderà 2 o 3 ore.
Alloggio in camera d’ostello con bagno condiviso.
Alternative: camera in locanda, doppia o singola, con bagno privato.
Alimentazione inclusa: colazione, pranzo al sacco e cena.
Escursione facoltativa: Holiday on Ice

Giorno 6: EL CHALTÉN - EL CALAFATE

Al mattino ogni partecipante può scegliere di percorrere liberamente il villaggio del Chaltén, con la possibilità di visitare la cappella degli scalatori e la fattoria della famiglia Matzen, pioniera nella zona, la zona del Lago del Desierto situata a 45 km. dal villaggio o visitare il centro interpretativo dei parchi nazionali. Alle 17 ci trasferiamo al Calafate, ripercorrendo lo stesso cammino già percorso, dove si arriva alle 21 circa.
Alloggio in camera d’ostello con bagno condiviso.
Alternative: camera in locanda doppia o singola con bagno privato.
Pasti inclusi: colazione

Giorno 7: EL CALAFATE - GHIACCIAIO PERITO MORENO

Dedichiamo questa giornata a una delle meraviglie naturali del mondo: il Ghiacciaio Perito Moreno. Questo ghiacciaio orizzontale scende dai Ghiacciai della Patagonia, una grande superfice di ghiaccio che con i suoi 22.000 chilometri quadrati è la terza area di ghiacciai più grande del mondo, dopo l'Antartide (14 milioni di kmq.) e la Groenlandia (1 milione di kmq.). A causa delle insolite condizioni favorevoli del luogo, questo ghiacciaio è l'unico al mondo che mostra un processo di chiusura e di rottura. La strada conduce verso la parte anteriore del ghiacciaio, che sarà solo a pochi metri di distanza dai vostri occhi. Un bello e breve sentiero ci porterà dalle rive del lago ai punti panoramici superiori. Il ruggito dei pezzi di ghiaccio che cadono all'interno del ghiacciaio o dal ghiacciaio nel lago, e il frequente crollo dei seracchi anteriori nell’acqua turchese, fanno di questa giornata un'esperienza davvero unica e speciale. Guideremo per 80 km. (un’ora e mezza) per arrivare e tornare dal ghiacciaio attraverso la steppa, osservando una grande varietà di uccelli.
Alloggio in una stanza d’ostello con bagno in comune.
Alternativa: locanda, in camera doppia o singola con bagno privato.
Pasti compresi: colazione.

Giorno 8: EL CALAFATE - Aeroporto del Calafate

Dopo colazione, trasferimento all’aeroporto del Calafate, dove finiscono i nostri servizi. 
Pasti inclusi: colazione

incluso
  • Accompagnatore bilingue durante tutte le attività del programma.
  • Le guide di montagna durante i trekkings.
  • Escursioni al Ghiacciaio Perito Moreno
  • Trasferimenti aeroporto del Calafate - El Calafate - El Chaltén - El Calafate – aeroporto del Calafate. I trasporti si realizzano combinando servizi privati e regolari
  • 7 colazioni, 4 pranzi al sacco e 5 cene come descritto di seguito.


Il prodotto FRGM – Avventura Fitzroy - Ghiacciaio Perito Moreno è disponibile con tre tipi di sistemazione.

Alloggio Base (TFG - 00), camera d’ostello
L’offerta di base (TFG 00) alloggia secondo la tabella seguente, prendendo un letto in una camera d’ostello.

NOTTI 01 02 03 04 05 06 07
(TFG 00) Camera in ostello con bagno in comune x     x x x
Campeggio completo in doppia (area rurale) x x x      

Alloggio (TFG - 01 e TFG - 02): locanda in doppia o singola. Queste offerte fanno alloggiare come indicato nella tabella seguente.
È possibile prenderle come doppia (TFG 01) o, con un supplemento, come singola (TFG 02) nei giorni in cui questa opzione è disponibile.
Si differenziano dalla precedente in quanto, invece di andare in un ostello, alloggiano in una locanda in camera doppia, con la possibilità di pagare un supplemento per la camera singola.
Quando si compra il prodotto in camera singola (TFG 02), la sistemazione è singola nelle locande e nelle tende da campeggio completo.

GIORNI 01 02 03 04 05 06 07
(TFG 01) Camera doppia in locanda con bagno privato x       x x x
Campeggio completo in doppia (area rurale) x x x      
(TFG 02) Singola aggiuntiva x x x x x x x

Pasti
I pasti inclusi nel programma sono riportati nella tabella sottostante.

GIORNI 01 02 03 04 05 06 07 08
Colazioni x x x x x x

Pranzi al sacco x x x x
Cene

x

x

x

 

 

 



Non inclusi
  • Ingresso al Parco nazionale Los Glaciares.
  • Assicurazioni sulla salute e la vita.
  • Mance.
  • Bevande.
  • Escursioni facoltative.
  • Biglietti aerei e tasse aeroportuali.
  • Servizi non specificati nel programma.


Nota

L'impresa ha il diritto di modificare l'itinerario o cancellare qualcuna delle attività nel caso in cui una causa climatica o di qualsiasi altra indole lo renda giustificabile per la sicurezza di ciascun membro del gruppo.

Elenco delle attrezzature personali suggerite:
  • Zaino da 50 litri
  • Biancheria intima sintetica
  • Una maglietta a maniche lunghe
  • Una maglietta di cotone
  • Pantaloni da trekking
  • Pantaloni pesanti
  • Felpa
  • Giacca pesante con cappuccio o simili
  • Ghette (un paio)
  • Guanti (1 paio)
  • Calzettoni pesanti di pile o lana (2 paia)
  • Calzini sottili sintetici (2 paia)
  • Scarponi o scarpe da trekking
  • Fazzoletto per il collo
  • Passamontagna di lana o pile
  • Berretto di lana o pile
  • Cappello per il sole
  • Occhiali da sole con filtro U.V. per alta radiazione solare (1 paio)
  • Protezione solare
  • Materiale per l’igiene personale ridotto al minimo necessario
  • Lampada frontale con pile
  • Bastoni da trekking (consigliato)
  • Medicine personali

Prezzi

Prezzi per persona in Dollari

Mappe

foto

Ushuaia Monte Fitz Roy Argentina Fitz Roy - Lago Capri Argentina Fitz Roy The 3 Lagoon Monte Torre - Lago Torre Ushuaia Giacciaio Perito Moreno Ushuaia Perito Moreno Glacier Ushuaia Tour della Città Ushuaia Tour della Città

modulo di contatto

Per prenotazioni o ulteriori informazioni si prega di compilare il seguente modulo cliente/ospite:

(il nostro staff la chiamara)