Questo tour si caratterizza per la visita al Perù ed Ecuador che solitamente non viene visitato dal tradizionale turista. Eppure il nord del Perù racchiude natura, leggenda e tradizione. Faremo varie strade sterrate e, in alcuni casi, dormiremo in sistemazioni di base.
Viaggio Italia/Lima
A Lima, la nostra guida vi starà aspettando all’aeroporto.
Trasferimento all’hotel di Lima.
Cena di benvenuto
Oggi viaggeremo verso Nord Est, fino a Huaraz; attraverseremo il passo di Conococha( 4,130 m) e vedremo le Ande dall’alto, per poi scendere per la Vallata del fiume Santa, fino ad arrivare a Huaraz (3,000 m). In totale faremo più di 400 km.
Trasferimento all’hotel a Huaraz.
In questi due giorni, visiteremo i posti più importante di Huaraz, come le rovine di Chavìn de Huantar, risalenti al 1300 aC. (a 115 Km), il Parco Nazionale del Huascaràn, il lago di Llanganuco (situato a più di 4000m di altitudine). Saremo tra la cordigliera Bianca e quella Nera.
Trasferimento all’hotel a Huaraz.
Continueremo viaggiando verso nord per quasi tutta la giornata fino ad arrivare a Trujillo (350 Km). Durante il viaggio, faremo il passo della cordigliera Nera (3,850 m.) e poi scenderemo fino all’oceano Pacifico; passeremo anche per il sito archeologico di Sechìn (1600 aC.) ubicato a Casma.
Trasferimento all’hotel.
Tour della città al mattino, poi visiteremo le rovine di ChanChan (Fatte di Adobe, una sorta di grande mattone usato moltissimo in Perù, formato da paglia e fango). Continuiamo fino al Tempio del Sole e tempio della Luna (risalenti alla cultura Moche/Chimù, dal 300 al 1300 dC.)
Trasferimento all’hotel.
Questo giorno risaliremo sulle Ande verso Cajamarca (300 Km, 6 ore di viaggio circa). Lungo la strada passeremo per la Huaca del Brujo, che sono delle rovine dalla Cultura Chimù (700 al 1400 dC); poi continueremo viaggio.
Trasferimento all’hotel.
La storia racconta che a Cajamarca i conquistadores hanno ucciso l’Inca Atahuallpa, dando così fine all’Impero degli Inca. Oggi faremo l’escursione delle Ventanillas de Otusco, poi passeremo a Cumbe Mayo (un importante sito archeologico).
Trasferimento all’hotel.
Proseguiamo il tour per il villaggio di Leimebamba (254 km - circa 9 ore), percorrendo una strada dissestata. Si raggiunge Celendin dove si risale un colle a 3050 metri e si scende nella stretta valle del Fiume Marañon, importante sorgente del Fiume delle Amazzoni. Si risale il passo di Barro Negro (3680 m) per poi discendere al villaggio di Leimebamba. Visita del Museo edificato nel 2001 per custodire le oltre 200 mummie “chachapayas” scoperte nel 1995 al lado dei condor.
Trasferimento in hotel di base.
Oggi visiteremo la spettacolare fortezza dei Chachapoyas (1000 al 1500 dC), chiamata di Kuelap (a 3,250 m). Trasferimento all’hotel a Tingo.
Oggi continueremo verso Carajilla, dove, dopo una breve camminata, osserveremo le nicchie funerarie dallo stesso nome( Carajilla). Poi continueremo fino Chachapoyas (2230m), una cittadina che si trova quasi nella giungla. Sistemazione in hotel a Chachapoyas.
Viaggieremo in direzione ovest, per raggiungere la città di Chiclayo (il viaggio durerà circa 8 ore, per un totale di più di 400km). Nei pressi di Chiclayo visita delle interessanti piramidi di Tucume, di cultura Lambayeque.
Trasferimento all’hotel di Chiclayo.
Oggi visiteremo il paese di Sipàn (Cultura Moche/300 al 700 dC), poi andremo al museo di Sipan; di seguito, visiteremo il la tomba dal Signore di Sipàn, una delle più importante scoperte di questo secolo.
Sistemazione in hotel a Chiclayo.
Oggi continueremo per il deserto di sechura fino al paese di Catacaos, paese caratterizzato por gli artigiani che fanno de i prodotti molto particolari, poi continueremo verso Punta Sal 280 Km/5 Ore).
Sistemazione in hotel a Punta Sal.
Continueremo il viaggio fino ad arrivare a Tumbes (100 Km). Questa e l’ultima cittá dal Perù, prima di entrare in Ecuador. Una volta che avremo passato la frontiera, prenderemo il pulmino privato per 240 km per andare sulle Ande fino Cuenca (2500 m).
Visita della città di Cuenca e traferimento all’hotel.
Oggi viaggeremo verso Riobamba; passeremo e visiteremo le rovine Inca di Ingapirca (Fortezza Inca costruita dall’ Huayna Capac), poi continueremo per 250 Km, fino ad arrivare a Riobamba. Sistemazione in hotel.
Questa è l’ultima parte dal nostro viaggio, oggi passeremo e visiteremo il Parco Nazionale di Cotopaxi dove vedremo il Vulcano dallo stesso nome (5900 m); inoltre visiteremo anche il paese di Latacunga. Al pomeriggio arriveremo a Quito.
Sistemazione in hotel.
Questa città è ubicata in mezzo alle Ande (2900 m). Visiteremo il centro coloniale della città, dove incontreremo: il palazzo del governp, la cattedrale e la chiesa di San Francesco. Nel pomeriggio, faremo la visita del monumento Metà dal Mondo (è il luogo per cui passa la linea equatoriale).
Cena e pernottamento in hotel.
Mattina libera, poi prenderemo il pulmino che ci porterà in aeroporto per prendere il volo di ritorno all’Italia.
Prezzi per persona in Dollari