Livello: challenge. Classe: rapide 4 e 5. Non sono necessarie esperienze precedenti, ma una buona condizione fisica è essenziale. A richiesta, escursioni a piedi o cavallo (2 giorni).
Descrizione: selvaggio e sfidante. Bellissimo canyon con siti archeologici. Rapide dure e intense.
Punto d’incontro: Arequipa (Perù meridionale).
Giorno 1: Arequipa, la città bianca. Perù meridionale
Il nostro viaggio inizia nella città di Arequipa, la seconda più grande città del Perù e principale centro urbano della regione sud-occidentale del paese, situata a circa 750 chilometri (500 miglia circa), a volo d'uccello – un’ora d’aereo - da Lima. Nel pomeriggio, faremo un giro della città di quasi 500 anni d’antichità, recentemente proclamata Sito Patrimonio mondiale dell'Umanità dall'U.N.E.S.C.O.. Tra le principali attrazioni ci sono il famoso Convento di Santa Caterina, così come il Museo, dove si può osservare il cadavere mummificato della giovane donna inca (noto in tempi attuali come "Juanita") che è stata trovata alcuni anni fa in cima alla vetta innevata dell’Ampato, in prossimità del Canyon del Colca.
Giorno 2: Arequipa. Viaggio terrestre a Cotahuasi
Oggi ci dirigiamo fuori dalla città d'Arequipa, diretti alla città di Cotahuasi. Si tratta di una lunga corsa in veicoli fuoristrada 4x4 attraverso le Ande. Lungo il percorso avremo modo di superare un passo di montagna a un’altitudine di 4.000 metri (circa 13.400 piedi) sul livello del mare, arrivare nelle immediate vicinanze delle imponenti cime innevate del Coropuna (la seconda montagna più alta in Perù e tra le dieci più alte nell'emisfero occidentale) e passare attraverso diverse antiche città e borghi dove il tempo sembra essersi fermato a secoli fa. Dopo dieci ore di guida arriviamo Cotahuasi, dove pernotteremo in un ostello locale. (Colazione e pranzo).
Giorno 3: la città di Cotahuasi e le Terme di Luicho
Durante la mattinata intraprendiamo un’escursione sul Canyon Amaña, attraversando l'antico ponte di Chuquito, risalente all’epoca pre-inca. Nel pomeriggio, visitiamo la città di Cotahuasi. Anche questo è un sito urbano secolare. La zona circostante rappresenta un rifugio ideale e l'habitat per le specie minacciate e protette di fauna andina, come cóndores e vigogne: grazie alle sue caratteristiche culturali e archeologiche, è stata proclamata Riserva nazionale turistica (Zona de Reserva nacional turística) nel 1988. (Pensione completa).
Giorno 4: trek d’avvicinamento al fiume, al punto d’ingresso Velinga
Ci dirigiamo in auto verso il capolinea della strada (e quindi risparmiandoci due ore di cammino). Dopo aver raggiunto il ponte di Sipia, incontriamo i "burros", gli asini da soma, e i loro mandriani, che d'ora in poi caricheranno e trasporteranno la nostra attrezzatura e il canotto fino all’ingresso nel fiume. Dopo sette ore di cammino, nel corso del quale avremo attraversato la cascata di Sipia, una cascata con un dislivello di 150 metri (circa 495 piedi), nonché un bosco di cacti giganti, alla fine raggiungiamo l'abitato di Velinga e il nostro primo campeggio lungo il fiume. (Pensione completa)
Giorno 5: Fiume 1. Ingresso e rafting Cotahuasi
Arrivata la mattina, approntiamo tutta la nostra attrezzatura e le altre infrastrutture logistiche, gonfiamo le barche, gustiamo il pranzo e ci mettiamo nel fiume. Per il paio d’ore seguenti pagaieremo lungo il fiume per 4 km. (circa 2,7 miglia) con rapide di classe III e IV, e raggiungeremo così il nostro secondo campeggio. (Pensione completa)
Giorni 6-9: Fiume 2. Rafting sul fiume.
Dopo una buona e sana colazione iniziamo il nostro rafting. Supereremo molte rapide di classe IV e alcune di classe V nei prossimi quattro giorni. Tra una rapida e l’altra avremo molte occasioni per fare escursioni a piedi ed esplorare le numerose incredibili rovine pre-inca e inca che andremo a incontrare durante la nostra discesa verso l'Oceano Pacifico. Il canyon ospita anche una popolazione abbondante di uccelli, aquile e molti cóndores. Ogni notte le vostre guide prepareranno un pasto sano e ci accamperemo sotto il cielo stellato del sud.
Nel corso dei prossimi quattro giorni navigheremo verso il basso per 65 chilometri (circa 44 miglia) di emozionanti e divertenti rapide di classe III, IV e V. (Pensione completa).
Giorno 10: tratto finale di navigazione e uscita dal fiume
In questo giorno copriamo gli ultimi 20 km. (circa 13 miglia) della nostra spedizione sul fiume.
Quest’ultimo giorno nei nostri canotti sarà speso sul Fiume Ocoña con alcune rapide di classe III e IV. Il fiume cambia nome alla confluenza con il Fiume Maran. Qui la natura del fiume cambia mentre scendiamo verso Iquipí (vicino all’Oceano Pacifico) dove il nostro trasporto sarà in attesa per portarci ad Arequipa e al nostro albergo nella città. 4-5 ore di viaggio di ritorno. (Colazione e pranzo).
Prezzi per persona in Dollari