Rafting Apurimac ed escursionismo Machu Picchu 12 giorni è un nuovo tour tra cui un trekking d'emozione per la città perduta degli Incas di Machu Picchu e il rafting nel fiume Apurimac.
In questo primo giorno arriveremo a Lima e ci trasferiremo in albergo (una delle nostre guide vi attenderà sul posto per introdurvi l’itinerario). È l’occasione per voi di chiedere se sia possibile fare qualche altra attività, come la Visita guidata alla città o altre ancóra. Pranzo di benvenuto e pernottamento.
Vi verremo a prendere all’albergo per andare all’aeroporto e salire sull’aereo per Cusco, volo che richiede solo un’ora e venti minuti. Una volta a Cusco v’accoglieremo per portarvi all’albergo, dove avrete tempo per riposarvi e abituarvi all’altitudine di Cusco (3.350 metri s.l.m.). Nel pomeriggio potrete fare la Visita guidata della città, visitandone i punti d’interesse più importanti.
Dopo la visita avrete una riunione con la guida per ricevere tutte le informazioni sul rafting nell’Apurímac. Questa riunione si terrà alle ore 19 nel vostro albergo.
Pernottamento a Cusco
Faremo questo rafting in uno dei fiumi più adatti del mondo per quest’attività, il fiume Apurímac, ch’è l’inizio del complesso sistema fluviale che forma il Rio delle Amazzoni: durante il passaggio attraverso gli alti strapiombi delle Ande, il fiume Apurímac crea una delle gole più alte del mondo. Prosegue poi attraversando molte rapide e piccole cascate che rendono possibile affrontare questa grande umida avventura. Nel terzo giorno del nostro percorso, ci prepareremo una gran grigliata, per poi tornare a Cusco. Pernottamento in Cusco.
Oggi sarà conveniente prendersi un giorno di riposo a Cusco, dove potrete pranzare bene in uno dei ristoranti tipici della città così come fare acquisti. La sera avrete un incontro con la guida per iniziare il Cammino Inca a Machu Picchu, o il Cammino del Salkantay a Machu Picchu.
Il Cammino Inca è uno dei sentieri meglio conservati al giorno d’oggi. Questo Cammino fu utilizzato per unire i villaggi tra Cusco e Machu Picchu: è un Cammino che attraversa le montagne, fino al punto massimo d’altitudine di 4.200 m. s.l.m., passato il quale si dirige verso la foresta dove si trova Machu Picchu. Cammineremo per circa tre giorni prima di giungere a questa magnifica cittadella Inca. Il nostro ritorno a Cusco avverrà in treno durante la notte.
La Valle Sacra era considerata dagl’Incas come il luogo migliore per l’agricoltura. Fu anche un ambiente propizio alla costruzione di molti palazzi e templi importanti. È un’area paesaggisticamente gradevole con un microclima che rende la vita e il lavoro molto piacevoli.
Cominceremo la giornata con la visita di Pisaq e del mercato indio, dov’è ancóra possibile vedere il commercio tra la gente delle montagne e le popolazioni della Valle. Dopo di ciò andremo nella città d’Urubamba, capoluogo della Valle Sacra, dove faremo un abbondante pranzo in un’hacienda (tipica casa colonica). Continueremo il nostro percorso fino all’ultimo villaggio Inca d’Ollantaytambo. Qui osserveremo molti aspetti interessanti del villaggio, la cui struttura portante è ancóra costituita dalle mura Inca. Pernotteremo in questo villaggio prima d’iniziare il Cammino Inca.
Oggi vi porteremo fino al cosiddetto km. 82, il punto da cui comincia il Cammino Inca: dopo una breve presentazione di tutto il nostro personale, ossia le guide, i cuochi e i portatori, cominceremo la nostra camminata. Il Cammino Inca è uno dei grandi sentieri del mondo, conservatosi fino ai nostri giorni quasi nelle stesse condizioni in cui lo lasciarono i suoi costruttori molto tempo fa. Questo sentiero richiede quattro giorni per arrivare alla magnifica città di Machu Picchu. Ilsentiero passa attraverso montagne che arrivano fino a 4.350 m. s.l.m., per poi addentrarsi nella foresta, combinando così le regioni naturali più belle di Cusco. Il nostro ritorno sarà in treno fino alla città di Cusco.
(Avviso)...Il governo peruviano pone un limite al numero di persone che possono percorrere il Cammino: non sono ammesse più di 500 persone al giorno (incluso il personale di servizio) lungo il Cammino Inca. Nel caso non ci fossero più posti disponibili per il Cammino Inca, offriamo il Cammino del Salkantay, ch’è la migliore alternativa al Cammino Inca.
Vedi l’itinerario --> CAMMINO INCA
Vedi l’itinerario --> CAMMINO DEL SALKANTAY
La mattina presto vi porteremo all’aeroporto per prendere il volo per Lima, dove v’offriremo un lauto pranzo in uno dei tipici ristoranti della città. Se la vostra coincidenza aerea da Lima è a sera inoltrata, possiamo organizzare un volo con il parapendio, o magari una buona cena in uno dei bei ristoranti del centro città.
Prezzi per persona in Dollari