Visita i bacini del fiume Sinchicuy e del fiume Yanayacu e incontra la foresta pluviale amazzonica, flora e fauna spettacolari e abitanti che mostrano le loro abitudini e attività quotidiane per mostrare come vivono in Amazzonia.
Prendiamo i nostri passeggeri nell'aeroporto di Iquitos o hotel scelto per andare al centro della città, riconosciuto come il più importante porto fluviale dell'Amazzonia, durante il tour vedrete la città di Iquitos e le sue località turistiche. Arriveremo al porto dove andremo al lodge in barca. Navigheremo il Rio delle Amazzoni, che è il fiume più grande del mondo, in barche sicure e confortevoli. Durante il tragitto, faremo una sosta per visitare il Fundo Pedrito, un luogo situato nella città di Barrio Florido, osserveremo diverse specie di flora e fauna locale ed è qui che si può apprezzare la paiche, il pesce più grande dell'Amazzonia, nonché un luogo di riproduzione di lucertole e piranha. Raggiungeremo l'Amazon Sinchicuy Lodge, un concetto nativo circondato da una flora tropicale che ospita una varietà di uccelli e farfalle. Sarete accolti con una bevanda naturale a base di frutta locale e vi spiegherà le regole per la sostenibilità dello spazio e come partecipare alle attività di ecoturismo, che renderanno il vostro soggiorno più accogliente.
A seconda del tempo, andrete a piedi o in canoa al "Nuevo Perú", dove vive la comunità Yagua, che nel 1541 fu scoperta da Francisco de Orellana nella sua prima esplorazione dell'Amazzonia. In questo tour, potrete conoscere i loro costumi ancestrali, apprezzare l'abbigliamento realizzato con fibre di palma e utilizzare l'arma che gli Yaguas usavano per cacciare, la "pucuna", meglio conosciuta come blowgun. Nel pomeriggio si svolgerà l'escursione etnobotanica, dove saranno apprezzate specie molto particolari come la canna acida, la copaiba, l'artiglio del gatto, l'ayahuasca e l'aguaje (conosciuta come la corda dei morti). Poi, abbiamo fatto un tour della tenuta sull'argine del fiume di Santa Maria de Ojeal, dove potrete apprezzare ciò che gli abitanti fanno ogni giorno: frutteti, estrazione artigianale del succo di canna da zucchero, allevamento di bestiame, tra gli altri. È possibile condividere con la gente del posto e contemplare le loro scuole, chiese, negozi e le loro case caratteristiche, così come vedere i progetti di prodotti di ecoturismo, che sono stati creati per la sostenibilità della popolazione.
Di notte, la guida ci condurrà in una passeggiata a piedi o in canoa, dove entreremo nel mondo notturno dell'Amazzonia. Si percepirà il suono delle cicale, la mantide religiosa e l'infinito degli insetti, oltre al canto del gufo.
Abbiamo terminato la serata con una deliziosa cena e vi forniremo i dettagli delle attività per il giorno successivo. Pernottamento
Tra le 05:00 - 06:00 ore, è il momento opportuno per osservare le diverse specie di uccelli che possono raggiungere la comunità, mentre si nutrono del fiume o delle piantagioni del luogo. Prima colazione. Succhi freschi e marmellate di frutta tipiche della località (papaya, arancia, melone, cocona) fanno parte dei piatti caldi e bevande per iniziare la giornata. Dopo la prima colazione, ci imbarchiamo verso l'estremità opposta dell'Amazzonia o come dicono i nativi al "huashalado". Lungo la strada, si possono vedere gli affascinanti delfini di fiume, che sono una parte principale nelle leggende della mitologia amazzonica. Bisogna avere un po' di pazienza e aspettare che si presentino, perché sono animali un po' timidi. Arrivando a Huashualado, vedrete piantagioni di banane, papaya, manioca (manioca) e altri prodotti autoctoni. La barca continuerà attraverso il fiume Yanayacu, questo settore può osservare diversi tipi di uccelli come falchi, aironi, martin pescatore, tra gli altri. Noteremo che, a differenza dell'ecosistema di Sinchicuy, il terreno qui è per lo più basso e allagabile durante la stagione della crescita. Lo noteremo quando percorreremo il sentiero che conduce al fiume Yanayacu. Questa è una passeggiata emozionante che farà emergere il vostro spirito d'avventura. In barca o in canoa seguirete il corso del fiume Yanayacu per esplorare questa zona ricca di fauna aviaria, tra le cui specie ci sono i martini. Arriveremo alla nostra Loggia dopo un breve viaggio attraverso le acque scure del fiume Yanayacu.
Arriviamo al lodge ed entriamo nella giungla per vedere il "Regno degli alberi giganti" dove osserveremo diverse piante medicinali come "ojé", "sachajergón", "tree bread" e "unghia di gatto" (uncaria tomentosa). Si possono anche vedere bromeliacee (piante epifite) nella parte più alta degli alberi e, tra gli alberi più predominanti, possiamo vedere la "lupuna" (ceiba pentandra) che può raggiungere più di 50 metri di altezza. Durante la stagione dell'anno (giugno - settembre) e il tempo, si può visitare la laguna di Yaguacocha, dove si può vedere la pianta acquatica "victoria regia" e l'hoatzín o "shansho" (Opisthocomus hoatzin), un uccello che si nutre di flora acquatica, torneremo al lodge per il pranzo.
Dopo il pranzo, praticheremo la pesca ma con tecniche native, riuscendo a catturare mojarras, liscio, piranha, tra gli altri. Torniamo alla casetta Amazon Sinchicuy Lodge, dove potrete rilassarvi sulle amache, nel "Clavohuasca Bar" o contemplando i dintorni nel belvedere, accompagnati da un drink o da una bevanda afrodisiaca locale; avrete anche a disposizione delle canoe per fare dei passaggi attraverso le acque del fiume Sinchicuy. Cena e pernottamento.
Dopo un'energica colazione, la nostra guida vi inviterà a partecipare al progetto "Pianta un albero" nella zona di rimboschimento vicino al lodge. Poi, visita al Centro Artigianato "Rony", per osservare l'estrazione artigianale del succo di canna da zucchero. Qui troverete anche il naturista locale, che conosce i segreti della natura e la sua applicazione per la cura dei mali del corpo e dello spirito, il naturista vi spiegherà le meravigliose proprietà e l'uso che hanno alcune piante e radici. Osservazione di alcune delle varietà di animali selvatici come bradipi, scimmie, achunis, ara, macaws, boas toucans e lucertole che si trovano in semi-cattività. Al termine della visita, ritorneremo al lodge per il pranzo e nel pomeriggio faremo un'escursione alla Comunità di Fatima, dove conosceremo le loro usanze e le colture tipiche del fiume. Rientro alla Loggia, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, lasciamo il lodge per visitare la fattoria di farfalle "Morphosapi" nella Comunità di San Rafael, dove osserveremo sorprendenti e suggestivi esemplari viventi con l'aiuto di una guida esperta, tutte le fasi del ciclo di vita delle farfalle e del loro meraviglioso mondo. Questo luogo è gestito da un'Associazione di Famiglie della stessa Comunità con il sostegno dell'IIAP (Instituto de Investigación de la Amazonia Peruana / Peruvian Amazon Research Institute). Dopo la visita, torniamo al lodge per il pranzo. Nelle ore rilevanti, ci imbarchiamo per tornare alla città di Iquitos, e poi trasferimento in hotel o aeroporto.
Prezzi per persona in Dollari