Questo sorprendente viaggio di scoperta del del nord-ovest argentino combina belle escursioni di quest’area geografica con la condivisione della cultura e delle usanze dei suoi abitanti. Luoghi tanto particolari come la Gola delle Dame, la Comunità de Hornaditas, e la Gola di Sapagua, oltre al Valico di Santa Ana, ci permettono di avere un’immagine molto più profonda e intima della gola.
Vi diamo il benvenuto all’aeroporto di Salta e vi trasferiamo al vostro alloggio. Il resto della giornata è libero perché scopriate i dintorni di questa tipica città settentrionale.
Sistemazione in camera doppia o singola.
Alimentazione: non prevista.
Partenza al mattino presto in direzione di Campo Quijano, passando per la Gola del Toro, ed infine visitando la città preispanica di Santa Rosa de Tastil con le sue rovine leggendarie. Continuiamo verso San Antonio de los Cobres, un tipico villaggio delle alture, ubicato a oltre 4.000 metri. Dopo aver visitato San Antonio de los Cobres, si continua verso nord per raggiungere le "Grandi Saline", un paesaggio unico per aridità e desolazione. Infine, percorrendo il pendio del Lipán, visitiamo il villaggio di Purmamarca con la sua famosa Collina dai sette Colori. Da qui continuiamo il viaggio, alloggiando nel pittoresco villaggio di Tilcara.
Sistemazione in camera doppia o singola.
Pasti inclusi: colazione.
In mattinata abbiamo tempo per visitare il villaggio e i suoi angoli pittoreschi, come la piazza grande, la piazzetta e la chiesa, e il Pucará di Tilcara. Nel pomeriggio faremo un trekking alla Gola del Diavolo, camminando lungo vecchi sentieri e osservando l’incredibile paesaggio. Alla fine torniamo a Tilcara. Tempo di percorrenza tra andata e ritorno: da 3 a 4 ore.
Sistemazione in camera doppia o singola.
Pasti inclusi: colazione.
La mattina andiamo verso nord in bus locale finoa al villaggetto d’Iruya, un villaggio molto pittoresco a nord di Salta, immerso nelle colline e caratterizzato da un profilo particolare dominante sulla valle sottostante. Abbiamo tempo per visitare il villaggio con le sue belle strade ciotolate e la sua tipica cappella, per poi, infine, ritornare indietro e alloggiare a Humahuaca.
Sistemazione in camera doppia o singola.
Pasti inclusi: colazione e pranzo
Partenza mattutina in autobus da Humahuaca per percorrere i 10 chilometri che ci separano dal pittoresca villaggio d’Uquía, dove visiteremo la Chiesa di San Francisco de Paula, con il suo altare laminato in oro dai gesuiti durante l'anno 1691- anno della sua costruzione - e ornata con immagini di angeli archibugieri portate da Cusco. Poi faremo una passeggiata di circa 3 o 4 ore alla Gola delle Dame, un sito impressionante, con un forte colore arrossato, che costituisce un giacimento paleontologico in cui sono stati rinvenuti fossili degli ultimi grandi mammiferi che hanno abitato la terra, come il milodontes ed i bradipi giganti. Tornati a Uquía, visiteremo un allevamento di vicugne (tipico cammellide sudamericano) ed un antico mulino idraulico. Infine facciamo ritorno a Humahuaca.
Sistemaizone in camera doppia o singola.
Pasti inclusi: colazione e pranzo al sacco.
Partendo da Humahuaca, si attraversa il sito noto come "La Rupe bianca", ch è il bordo orientale della Gola di Humahuaca, dove inizia l'avventura di villaggi e gole multicolori. Dopo pochi chilometri incontriamo i primi villaggi. L'imponente pianura della Valle di Coctaca ci sorprende, immaginando il principale sito agricolo posseduto dagli Inca. Durante la mattinata camminiamo sui terrazzamenti agricoli e pranziamo una volta arrivati nel villaggio. Nel primo pomeriggio facciamo un trekking di 2 ore e mezza verso i petroglifi (disegni scolpiti nella pietra) della Montagna nera: un luogo millenario con una vista incredibile sulla valle.
Infine torniamo alla nostra macchina, lasciando dietro di noi altri piccoli villaggi come Pucara y Valiaso, per scalare la zona montuosa di Santa Bárbara, raggiungendo i 4.200 metri d’altezza e terminando la giornata al Belvedere del Monte Hornocal, imponente e colorato, con una bellissima vista del Valico del Zenta. Assaggeremo una merenda regionale di biscotti e api (bevanda energetica tradizionale nel nord, a base di mais con aggiunta di cannella, chiodi di garofano e, talvolta, scorza di limone e zucchero) e torneremo a Humahuaca alle 19 circa.
Sistemazione in camera doppia o singola.
Pasti inclusi: colazione e pranzo al sacco.
Lasciamo Humahuaca a bordo del nostro minibus in direzione della Gola de Sapagua, dove ci attende una passeggiata di circa 60 minuti durante la quale possiamo osservare dell'arte rupestre. Da lì proseguiremo con il minibus fino alla Comunità di Hornaditas, dove potremo godere d’un'esperienza di condivisione con i residenti della comunità che aprono le loro porte per riceverci. Infine, torniamo a Salta.
Sistemazione in camera doppia o singola.
Pasti inclusi: colazione e pranzo
Dopo la colazione ci trasferiamo all’aeroporto o all’autostazione di Salta, dove ha fine la nostra Scoperta della Gola.
Pasti inclusi: colazione
Prezzi per persona in Dollari