La comunità "Pacchanta" è localizzata alle falde del ghiacciaio Ausangate, a 4200 m.s.l.m. di altezza. Gli abitanti della comunità si dedicano principalmente all’allevamento di alpaca e dalla coltivazione di tubercoli nativi. Inoltre, sono dei tessitori molto esperti. Gli uomini e le donne di Pacchanta conservano la propria identità culturale e lo stile di vita tradizionale: per questo sono considerati come dei rappresentanti della cultura alto-andina.
Durante la nostra permanenza nella comunità, scopriremo la magia dei ghiacciai ed il calore degli abitanti di Pacchanta che ci accoglieranno con gioia ed orgoglio per condividere una parte della loro vita e delle tradizioni.
La tua partecipazione come visitante creerá dei benefici diretti per le persone con le quali interagirai durante le attività giornaliere; indirettamente, aiuterai a promuovere la conservazione ed il rispetto dell’ambiente, la biodiversità della flora e della fauna nativa e la riappropriazione delle arti e delle tecniche tradizionali. Con la tua presenza, rinforzerai quindi l’identità della comunità e favorirai lo sviluppo sostenibile della comunità.
Giorno 1: Tinki
Partenza da Cusco di prima mattina. Viaggio in autobus fino a Tinki. Durante il tragitto incroceremo vari paesini e ci fermeremo al belvedere di Cuyuni, da dove approfitteremo di uno spettacolare panorama sulla cordigliera ed i ghiacciai delle Ande. Dopo 3 ore di viaggio, arriveremo al villaggio dove Eusebio ed i suoi cavalli ci staranno già aspettando. Da qui, partiremo alla volta della comunità nativa di Pacchanta: durante il cammino, il silenzio ed il rumore del vento ci aiuteranno a scoprire i meravigliosi paesaggi, la flora e la fauna.
Arriveremo a Pacchanta per il pranzo e alloggeremo nella casa di Maria e Ignacio o in quella di Mateo e Valentina. Potremo degustare un sano pranzo tipico, preparato con tutto l’affetto delle nostre anfitrione. Dopodichè parteciperemo ad alcune attività agricole o alla tosatura degli alpaca, per poi rilassarci nelle acque termali
Giorno 2: Ausangate
Di prima mattina faremo colazione e poi seguiremo le nostre guide locali per portare al pascolo i lama e gli alpaca. Arriveremo ad un casolare ubicato tra i ghiacciai della cordigliera del Vilcanota e circondato da paesaggi bucolici dove potremo godere dell’aria pura delle Ande e della compagnia degli alpaca e della loro silenziosa conversazione con l’Apu, il monte sacro.
Ci avvicineremo quindi ad Azulqocha, una laguna azzurra, ai piedi dell’Ausangate. Qui potremo ascoltare le leggende del ghiacciaio e, alla maniera dei nativi, effettueremo una piccola offerta per chiedere la protezione dell’Apu.
Dopo una merenda nutriente, potremo rilassarci ed ammirare lo splendido e poderoso paesaggio.
Ritorno alla comunità per pranzo. Notte in famiglia
Giorno 3: Cusco
Durante la mattina realizzeremo altre attività con gli abitanti di Pacchanta. Dopo esserci salutati, ci incammineremo per un sentiero che ci condurrà a Tinki. Da qui prenderemo l’autobus per tornare a Cusco.
Ritorno a Cusco alle ore 19.00 circa
"Quest’avventura ci condurrà al cuore della cultura andina. Il paesaggio spettacolare, le capanne, i ghiacciai e gli alpaca costituiranno il quadro perfetto per capire e conoscere la cultura locale, i costumi, i miti e le leggende"
Prezzi per persona in Dollari