Visto per Turisti

I Cittadini della maggior parte dei paesi dell'America ed Europa Occidentale non hanno bisogno di richiedere un visto per visitare il Perù. I Cittadini della Bolivia, Ecuador e Cile possono entrare senza passaporto e senza avere bisogno del visto per visitare alcune regioni del Perù: in questo caso ottengono l'autorizzazione per rimanere solo fino a 90 giorni, estendibile negli uffici per i servizi dell'Immigrazione. Per ogni informazione complementare, può rivolgersi al Consolato Peruviano del Suo paese. Gli indirizzi con i numeri telefonici si trovano nel sito Web del Ministero degli Affari Esteri delPerù.

Fuso Orario

  • LIMA 12:00 h
  • NEW YORK 12:00 h
  • BUENOS AIRES 14:00 h
  • LONDON 17:00 h
  • BERLIN 18:00 h
  • PARIS 18:00 h
  • TOKYO 2:00 h (*)
  • SIDNEY 3:00 h (*)
  • (*) del giorno successivo

 

Moneta e Denominazioni

La moneta ufficiale del Perù è il Nuovo Sol (S/.) che si divide in 100 centesimi. Le monete in circolazione includono le quantità di 1, 2, 5, 10, 20 e 50 centesimi, così come di 1, 2, 5 Nuovi Sol. Le banconote sono di 10, 20, 50, 100 e 200 Nuovi Sol.

Il Dollaro americano è accettato nella maggior parte degli uffici e centri commerciali, ristoranti ed altri luoghi pubblici, in relazione al tasso di cambio corrente. La maggior parte degli uffici e centri commerciali accettano carte di credito. Tra le più conosciute ci sono Visa, Master Card, Diner e American Express. I Traveller's cheques sono usati con alcune limitazioni: al momento del cambio potrà informarsi personalmente negli stessi uffici e centri commerciali per scoprire se accettano questo tipo di transazione.

Quando paga con carta di credito, si assicuri che l'importo addebitato corrisponda effettivamente al bene acquistato.

Verificare il tasso di Cambio.

1 dollaro = 2.81 Nuovi Sol
1 euro = 4.07 Nuovi Sol

Energia


220 volts. La maggior parte degli hotel con quattro e cinque stelle utilizzano la corrente elettrica a 110 volts.

Vaccinazioni


Se Lei pensa di viaggiare nella giungla, si raccomanda di sottoporsi alla vaccinazione contro la febbre gialla 10 giorni prima della data di partenza.

Luoghi a Lima dove può essere somministrato il vaccino:

  • Aeroporto Internazionale Jorge Chàvez, II piano
  • Orario di Apertura: dal lunedì al venerdì, 24h/24.
  • Telefono: 0051 - (0)1 575-1745


Centro de Vaccinazione Internazionale

  • Calle Yupanqui 1400, Lima
  • Orario di apertura: dal lunedi al venerdì, dalle 8 alle 18.00
  • Telefono: 0051 - (0)1 471-9920 Interno 1215

 

er entrare in Perù

Presenti all'Ufficiale dell'immigrazione il Biglietto di Imbarco/Arrivo Internazionale e la TAM (Tarjeta Andina de Migración), formulario che Le sarà dato in aereo (o al controllo migratorio dell'aereoporto di arrivo) e che dovrà completare con informazioni relative alla Sua identità, ai motivi ed alla durata del suo viaggio in Perù. Conservi il formulario durante tutto il Suo viaggio, poichè dovrà consegnarlo quando lascerà il paese. Se per caso lo dovesse perdere, dovrà pagare un equivalente fino a 4,00 $ US.

I doganieri Le offriranno inoltre una formato affinchè possa dichiarare qualsiasi bene da Lei trasportato (merci) e soggetto a imposte dei diritti doganali. Se non porterà nulla, specifichi che Lei non ha niente da dichiarare. 

I seguenti articoli sono esonerati dai diritti doganali: articoli e vestiti per uso personale, computer portatile ed attrezzatura per turismo di avventura. Per informazioni più dettagliate, si informi nel consolato Peruviano del Suo Paese.

Sullo stesso formato dovrà dichiarare se porta qualsiasi specie di vegetale o di animale. Se così fosse, avrà bisogno di un permesso delle autorità sanitarie competenti del Suo paese. Se non dovesse avere i documenti necessari, le autorità di igiene peruviane potrebbero ordinare che le Sue specie di vegetali siano cremate e che l'animale sia abbattuto.

Presidenti: cinque sono stati deposti e quattro si sono dimessi. Molti assunsero modi dittatoriali. Ci fu un conflitto per il confine con la Colombia nel 1932 che si concluse con il ritiro del Perù da un'estesa area della pianura amazzonica. Ci fu un conflitto per il confine con l'Ecuador che si concluse nel 1942, dopo una breve guerra, a favore del Perù. Purtroppo il conflitto si ripetè nuovamente nel 1981.

Un presidente liberale (Fernando Belaunde), eletto nel 1963, introdusse riforme per migliorare le condizioni sociali ed economiche dei contadini e dei lavoratori: queste portarono ad alcuni cambiamenti fondamentali nelle posizioni delle masse contadine. La riforma agraria, tuttavia, fu introdotta dal capo di un partito politico, il generale Juan Velasco che depose Belaunde nel 1968. Alvarado iniziò un programma di grande apertura della riforma agraria e nazionalizzò le compagnie di sfruttamento minerario principali, le industrie, le ferrovie, le banche, ed altri servizi pubblici vitali. Tuttavia fu deposto dopo sette anni da un membro del suo stesso partito, il generale Francisco Bermudez, che restaurò le elezioni democratiche libere nell'anno 1980. Da allora, furono eletti e completarono i loro mandati quinquennali di governo quattro presidenti.